Nel primo trimestre del 2023, il mercato dei costruttori italiani di tecnologie per il confezionamento ha vissuto una fase positiva soprattutto grazie all’export.

CPS-Media-talk-about-us-Packaging-machines-market-trend

Secondo i dati del Centro studi Mecs diffusi da UCIMA, il settore packaging ha registrato un aumento del +22,5% nel primo trimestre del 2023. Questo risultato è stato trainato principalmente dall’incremento delle esportazioni, cresciute del 29%, mentre il mercato interno ha sofferto una contrazione del 7,1%.

Gli ordini nel settore hanno visto una crescita del 13% nei primi tre mesi dell’anno, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Inoltre, i mesi di produzione garantita sono risultati superiori rispetto a quelli del trimestre precedente.

Questi dati risultano coerenti con l’aumento delle esportazioni, la cui domanda è cresciuta del 16,2%, mentre quella interna ha subito una flessione del 7,9%.

LA SOLIDITÀ DEL SETTORE PACKAGING

Il settore del confezionamento ha dimostrato una notevole capacità di adattamento e resistenza all’instabilità economica che ha influenzato il mercato in questo periodo.

I mesi di produzione garantita sono arrivati a 8,1, dato in crescita rispetto al quarto trimestre del 2022. Si tratta di un segnale positivo che conferma la solidità del comparto packaging e lo mette in condizione di affrontare le sfide future e di cogliere le possibili opportunità.

Gli operatori prevedono una crescita sia nel mercato interno sia di quello estero, in particolare nel settore alimentare.

I RICAMBI

La ricambistica gode di ottima salute e rappresenta il 19,5% del fatturato totale del settore. Le previsioni indicano una crescita nel mercato interno e in quello estero, con il 66,4% delle imprese che prevede un aumento dei risultati in questo segmento.

Secondo il campione monitorato, nel primo trimestre del 2023, l’indice del fatturato totale ha registrato un incremento del 22,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo aumento delle vendite sul mercato estero ha compensato la diminuzione delle vendite interne.

CPS COMPANY E IL BUON FEELING CON L’ESTERO

Anche CPS Company, specializzata nella produzione di macchine per il confezionamento primario e secondario, conferma il buon andamento del mercato, specialmente sui mercati internazionali.

Crescono infatti in particolare le richieste e gli ordinativi in arrivo dall’estero.