Una visione, quella solidale ed educativa, che da sempre anima le iniziative e le attività del Gruppo Cassoli. Per un impegno concreto al servizio della comunità locale.
Il legame e la collaborazione con la comunità circostante sono da sempre elementi essenziali per il Gruppo Cassoli, che partecipa in prima linea alla costruzione di un’attenta sostenibilità sociale nei contesti in cui opera.
Un impegno che si traduce nel sostenere realtà come l’Emporio Solidale il Sole, associazione non-profit di Casalecchio di Reno, che si occupa di distribuire aiuti alimentari e che fornisce misure di accompagnamento per assistere le persone in difficoltà.
Nel 2023 il Gruppo Cassoli ha contribuito attivamente al progetto “Latte al Sole”, che si è concretizzato nell’acquisto di latte a km 0 da allevatori locali e di materiale per il confezionamento dei prodotti, oltre che nel sostegno alle spese generali per un intero anno.
Un’attenzione rivolata alla comunità che il Cassoli Group ha deciso di perseguire anche nel 2024, rinnovando la vicinanza all’Emporio, che contribuisce con la sua attività a migliorare il benessere della comunità locale.
LATTE AL SOLE IL PROGETTO SOTENUTO DA CASSOLI GROUP
L’Emporio Solidale il Sole sostiene numerose famiglie vulnerabili, fornendo generi alimentari, prodotti per l’igiene personale e domestica, e offrendo un punto di ascolto e scambio tra le persone.
Tra le attività realizzate dalla struttura c’è il progetto “Latte al Sole” che nasce all’interno della collaborazione con gli Istituti Superiori del territorio promossa dalla Città metropolitana of Bologna e dal Comune di Casalecchio di Reno.
L’Emporio Solidale il Sole acquista latte a km 0 da agricoltori locali contribuendo a sostenere l’economia e l’agricoltura del territorio. L’Istituto Agrario A. Serpieri, grazie al laboratorio autorizzato presente al suo interno, provvede alla trasformazione del latte in prodotti quali yogurt, formaggi, e affini.
La lavorazione coinvolge studenti e professori favorendo la realizzazione di molteplici obiettivi: formazione degli studenti e loro coinvolgimento in attività solidaristiche, contrasto alla povertà alimentare, diffusione di corretti stili di vita e contrasto alle malattie collegate alla povertà alimentare.
Infine, i prodotti trasformati vengono messi a disposizione delle famiglie in difficoltà in carico all’Emporio il Sole.
Nel corso dell’anno la struttura è cresciuta implementando progetti quali la realizzazione, all’interno dell’Istituto, di un pollaio con galline bolognesi che forniranno uova, e prodotti derivati, all’Emporio.