La ripartenza aziendale del Cassoli Group: creare e sviluppare business anche in altri segmenti di mercato. Seconda parte.

CPS-Media-talk-about-us-News-2023-packaging

GLI ANNI 2000

Corre luglio 2002 quando viene fondata CPS Company, tra la crisi e l’incertezza generali che hanno colpito il mondo in quegli anni. La volontà di ripartire da zero, anche esplorando nuovi mercati, forti di capacità inventive e innovative, non manca.

Non potendo tornare sul mercato tissue per 5 anni, la famiglia Cassoli parte alla ricerca di ciò che potrebbe risultare interessante per fare impresa, di qualcosa di nuovo per il mercato, che tenga conto del valore di 40 anni di esperienza nel settore packaging.

Dopo aver analizzato potenzialità, difficoltà e variabili di scenario, si apre uno spiraglio nel comparto beverage.

LA NASCITA DI ECOCAP’S, LA RIPRESA DI CPS COMPANY

Un incontro fortunato con una società di Pontecchio Marconi, sviluppatrice di una macchina automatica per termosaldare una lamina di allumino (in seguito denominata TopSyl dai Cassoli) sulle lattine destinate al beverage, con vantaggi in ambito di sicurezza, igiene e comunicazione, è l’incipit di un nuovo percorso.

Una macchina innovativa che ha fin da subito affascinato i membri della famiglia Cassoli, sebbene fosse destinata a un mercato per il quale non avevano esperienza specifica.

Determinazione e volontà di mettersi in gioco convincono l’intera famiglia ad accettare la proposta di entrare in società con l’azienda di Pontecchio Marconi e di scommettere sul progetto.

Contestualmente allo sviluppo, tecnologico e aziendale, di CPS Company, la famiglia Cassoli è riuscita a dare slancio a una seconda azienda, operativa in un settore diverso rispetto al confezionamento tissue.

Nel 2003 viene fondata Ecocap’s, azienda della quale i Cassoli detengono il 40% e i soci fondatori il 60%.

Alla base la volontà di industrializzare il prototipo della macchina, aumentandone la capacità produttiva, fino a superare le 1.000 lattine al minuto e riscostruire la rete commerciale che si occuperà della vendita dei TopSyl in un mercato totalmente nuovo (clienti, macchine, materiali).

A inizio 2012 Cassoli diventa socio di maggioranza e nel 2013 rileva l’intera società.

Mentre Ecocap’s ottiene i primi risultati, anche grazie alla progettazione di modelli più performanti e a rinnovi organizzativi, in CPS Company si continuano a ricercare idee e soluzione per assicurare la costante crescita dell’azienda. Risalgono infatti a questo periodo lo sviluppo delle prime soluzioni “Mai Fatte Prima” nel tissue, per farsi trovare pronti quando sarà possibile riaffacciarsi al mercato.

(La storia continua…)