Pensato per i beni di largo consumo, fotograferà ogni sei mesi le informazioni green presenti sulle confezioni dei prodotti nei punti vendita.
Dalla sinergia tra GS1 Italy e Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, nasce IdentiPack, il primo osservatorio sull’etichettatura green del packaging.
Il nuovo sistema rileverà le informazioni ambientali poste sulle etichette degli imballaggi a scaffale e, ogni sei mesi, riporterà un’analisi puntuale dei prodotti in commercio, fotografando la situazione di quelli disponibili a scaffale e poi realmente acquistati dal consumatore, segmentandoli in base ai reparti di appartenenza.
Con questo strumento sarà possibile confrontare le informazioni ambientali indicate sulle etichette dei prodotti, digitalizzate da Immagino di GS1 Italy (128mila in questa fase), con i dati processati da NielsenIQ su quanto venduto nei punti vendita.
L’obiettivo è avere dati aggiornati su quanti prodotti riportano in etichetta le informazioni ambientali, obbligatorie dal prossimo gennaio, e quanti la integrano con informazioni aggiuntive.
Guardando al primo report di IdentiPack, nel 2021 i prodotti con informazioni ambientali relative al pack sono aumentati rispetto all’anno precedente. Cifre incoraggianti in vista della normativa che, a partire dal 2023, sarà obbligatoria in Italia.