Gli operatori del settore si sono ritrovati per fare business e networking al salone dell’industria cartaria. I dati di tendenza consentono di continuare a guardare con serenità ai prossimi mesi; cresce lo spirito di collaborazione tra le aziende.
I trend di vendita per il 2022 e per il primo semestre del 2023 sembrano positivi: stando a quanto emerso dal confronto con le aziende presenti al MIAC 2022, e all’esperienza diretta di CPS Company e Nema Automazione, danno soddisfazione le proiezioni sulla domanda di prodotto e di servizi per il prossimo futuro.
Nell’attesa di vedere come evolverà il quadro internazionale – che sta provocando il caro energia e il caro materiali – le aziende del comparto stanno sviluppando una notevole propensione alla collaborazione. A fronte della difficoltà di reperimento della componentistica e delle materie prime necessarie alla produzione, le imprese si stanno orientando spontaneamente verso la solidarietà reciproca. E già solo questo è un buon segnale per il futuro.
Nel frattempo, ottimo il bilancio di MIAC 2022, che ha visto un’ottima partecipazione da parte di professionisti e buyer in arrivo, oltre che dall’Italia, dall’Europa, dal Medioriente e dall’Africa.