Una fotografia targata Ipsos sulla percezione da parte dei consumatori dei materiali per l’imballaggio
PACKAGING E SOSTENIBILITÀ: LA RICERCA IPSOS
I consumatori italiani sono molto attenti alla sostenibilità, tanto che il tema dei rifiuti, degli imballaggi e della plastica è sul podio delle preoccupazioni connesse ai temi ambientali, insieme a quelle per i cambiamenti climatici.
Nonostante ciò, la percezione di ciò che è sostenibile non sempre corrisponde a tutti gli effetti a un minor impatto di emissioni.
Per questo motivo IPSOS ha portato avanti un’indagine su cinque dei principali mercati mondiali (USA, Cina, Brasile, UK e Germania) per esplorare i claim pubblicitari sulla sostenibilità e la disponibilità dei consumatori a spendere di più per prodotti maggiormente eco-friendly.
I DATI MOSTRANO CHE…
I dati emersi dalla ricerca evidenziano che non esiste per i consumatori un materiale sostenibile universalmente riconosciuto: analizzando i vari mercati ciò che le persone percepiscono come il materiale più sostenibile per l’imballaggio cambia tra plastica, vetro, cartone e metallo.
Giocano un ruolo importante il contesto, l’utilizzo e i claim, che possono influire sulle abitudini personali.
In più, una quota molto significativa degli intervistati ha affermato di non essere disposta a pagare per il solo vantaggio della sostenibilità, ma che questa caratteristica può concorrere alla percezione premium del prodotto.
La fotografia fa emergere tuttavia che non c’è un “consumatore medio”, ma a seconda della sensibilità e l’impegno verso l’ambiente, il rapporto rispetto ai vari materiali e la disponibilità a pagare possono essere diversi.
LA SOSTENIBILITÀ PER CPS COMPANY
Anche se non tutti i mercati e non tutti i consumatori sono sensibili allo stesso modo al tema della sostenibilità, CPS Company ritiene da sempre che questo sia un tema chiave per il futuro del settore, e del pianeta.
Per questo motivo, le macchine per il packaging firmate CPS Company fanno dell’efficienza nei consumi e nel risparmio dei materiali uno dei propri tratti distintivi.