Il Gruppo Cassoli sorprende con un momento dedicato alla condivisione e all’empatia. Grazie alla partnership con ChiaraMilla spazio all’interazione con gli animali, per promuovere pet therapy e pet education.

Una partnership d’inclusione

Un legame, quello tra il Gruppo Cassoli e ChiaraMilla, che si è stretto durante l’ultima parte del Family Day aziendale.

Per concludere il sabato di festa, il Gruppo Cassoli ha infatti organizzato una sorpresa finale, un ulteriore momento di aggregazione pensato per rafforzare il senso di comunità e appartenenza all’azienda.

Grazie alla partnership con ChiaraMilla, associazione che svolge un lavoro straordinario nel campo delle Terapie ed Attività Assistite dall’Animale, i dipendenti, con le rispettive famiglie, hanno potuto assistere a dimostrazioni di come gli animali diano supporto a persone disabili e su come imparare e interagire con gli animali in modo responsabile e consapevole.

Molto coinvolgente la presentazione del libro “La sedia di Lulù” che ha permesso di ascoltare dal vivo come l’affetto – e l’aiuto concreto – di un cane possano fare la differenza nell’affrontare disabilità.

La collaborazione con Chiaramilla ha messo in evidenza l’importanza di promuovere la consapevolezza e l’inclusione nella nostra comunità, attraverso la sensibilizzazione sulla pet therapy e sulla diffusione della pet education, metodologia che avvicina i piccoli al mondo animale per sviluppare o migliorare capacità relazionali e intelligenza emotiva.

Un ulteriore momento di aggregazione pensato per rafforzare il senso di comunità e appartenenza all’azienda e che ha sottolineato l’impegno del Gruppo Cassoli nell’essere parte attiva nella promozione del benessere individuale e collettivo, all’interno e al di fuori dell’ambiente aziendale.

ChiaraMilla, promuovere il benessere attraverso gli animali

ChiaraMilla è un’associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica con una missione chiara e unica: diffondere la Pet Therapy.

Fondata con l’obiettivo di migliorare il benessere di persone che affrontano disagi di vario genere, l’associazione si impegna a portare conforto e sollievo attraverso l’interazione con gli animali. La Pet Therapy è una pratica terapeutica che sfrutta il legame unico tra esseri umani e animali per favorire il recupero e il benessere psicofisico.

ChiaraMilla crede fermamente nel potere curativo degli animali e si impegna a diffondere questa forma di terapia, offrendo sessioni di interazione con cani opportunamente preparati presso strutture pubbliche e private in tutta la regione Emilia-Romagna e oltre. ChiaraMilla si dedica anche alla diffusione del concetto di benessere animale e di cultura cinofila attraverso laboratori di Pet Education. Rivolti a bambini e ragazzi dalle scuole dell’infanzia fino alle scuole superiori, questi laboratori offrono l’opportunità di imparare e interagire con gli animali in modo responsabile e consapevole.

L’associazione lavora in collaborazione con istituzioni pubbliche e private per portare i benefici della Pet Therapy a un numero sempre maggiore di persone. Inoltre, svolge un ruolo attivo nella formazione professionale, offrendo corsi per operatori del settore e per la formazione di cani da supporto a disabili.

ChiaraMilla è molto più di un’associazione: è una comunità di persone unite dalla passione per gli animali e dal desiderio di fare la differenza nella vita degli altri. Con dedizione e amore, lavora ogni giorno per promuovere il benessere attraverso l’interazione con gli animali, portando conforto, gioia e speranza a chi ne ha bisogno.